Privacy Policy
Privacy policy – Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi
degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679
In questa
pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al
trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Questa
informativa e’ resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n.
2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR) in vigore dal 25-05-2018 a
coloro che interagiscono con i servizi web di Comunicazione Farmaceutica srl, accessibili per via
telematica sul sito ufficiale di Comunicazione Farmaceutica srl. L’informativa e’ resa solo per il
sito di Comunicazione Farmaceutica srl e non anche per altri siti web eventualmente consultati
dall’utente tramite link.
1 Categorie di dati oggetto del
trattamento
1.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le
procedure software preposte al funzionamento di questo sito web
acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati
personali la cui trasmissione e’ implicita nell’uso dei protocolli di
comunicazione di Internet. Attraverso il sito Internet si trasmettono
anche informazioni che non sono raccolte per essere associate a
interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero,
attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi,
permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati
rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati
dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI
(Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della
richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server,
la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico
indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore,
ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente
informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di
ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per
controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati
immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati
per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati
informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i
dati sui contatti web non persistono per piu’ di sette giorni.
1.2 Dati forniti volontariamente dall’utente e finalità del trattamento
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli
indirizzi indicati su questo sito o la compilazione di moduli di
contatto comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del
mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonchè degli
eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. I dati vengono
raccolti attraverso il nostro sito Internet e conservati nelle nostre
sedi, parzialmente su carta e parzialmente a livello informatico, per le
finalità, esplicite e legittime, che indichiamo qui di seguito:
a) Informare il Cliente su nuovi servizi e prodotti. Tali informazioni
verranno inviate al Cliente direttamente da Comunicazione Farmaceutica srl.
b) Rispondere a
domande e quesiti posti dal Cliente tramite i moduli elettronici di
richiesta informazioni, richiesta di preventivi, invio di candidature di
lavoro presenti sul nostro sito.
I dati personali trattati per
richiesta di preventivo, di informazioni e di invio di candidature
lavorative saranno conservati per il tempo necessario la gestione della
richiesta. Decorso questo periodo, suindicati i dati personali saranno
cancellati in modo permanente.
Il conferimento dei dati e il
consenso al trattamento è del tutto facoltativo e volto esclusivamente
ad assicurare le finalità di cui ai punti a), b) del precedente punto
1.2.
2 Manifestazione del consenso
Il consenso al trattamento
dei dati personali, viene prestato dall’interessato attraverso la
selezione degli appositi campi riportati sui moduli elettronici presenti
nel sito.
3 Conseguenze del mancato conferimento dei dati
personali e del consenso al relativo trattamento:
Il conferimento da
parte dell’utente dei dati personali richiesti all’atto della
compilazione del modulo, così come il consenso al relativo trattamento,
pur essendo rimessi all’esclusiva ed autonoma volontà dell’utente, sono
necessari per consentire al Titolare di evadere le richieste dello
stesso. Pertanto, il mancato conferimento di questi dati, impedendo al
Titolare di adempiere ad obblighi legali connessi con l’esecuzione dei
servizi offerti tramite il sito, impedirà di evadere qualsivoglia
richiesta avanzata dall’utente. In ogni caso, pur non conferendo i
propri dati personali per il perseguimento delle predette finalità,
l’utente potrà continuare a navigare sul sito.
4 Modalità del
trattamento
Comunicazione Farmaceutica srl adotta tutte le misure e le procedure di sicurezza
necessarie e tecnicamente disponibili volte ad evitare l’uso improprio
e/o illecito dei dati nonchè l’alterazione degli stessi in nostro
possesso. L’accesso alle informazioni da voi fornite è consentito
esclusivamente al personale autorizzato. Comunicazione Farmaceutica srl si impegna strenuamente al
fine di impedire ogni violazione della normativa di settore, adottando
opportune misure di controllo e protezione. Specifiche misure di
sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti
o non corretti degli stessi nonché accessi non autorizzati.
5
Comunicazioni dei dati personali per la soddisfazione della richiesta di
informazioni inoltrata dall’utente nel rispetto degli obblighi di legge
Nel rispetto della vigente normativa, i dati personali dell’utente
potranno essere comunicati a terzi ai quali la comunicazione sia
necessaria ai fini del perseguimento delle finalità descritte
precedentemente, senza necessità di acquisire separato consenso. Ai
sensi del Regolamento UE n. 216/679, i dati personali del Cliente
potranno essere comunicati alle seguenti categorie:
I dipendenti
ed i collaboratori del Titolare del trattamento, specificamente
istruiti, ai sensi del Regolamento UE;
I soggetti eventualmente
nominati Responsabili del trattamento ovvero della protezione dei dati;
I soggetti terzi che offrono servizi legati alla comunicazione digitale
ed appartenenti alle seguenti categorie: soggetti che offrono servizi di
comunicazione digitale, tra i quali servizi di hosting, servizi legati
alla pubblicazione di siti Web, fornitori di servizi informatici
funzionali all’operatività del sito;
Autorità Pubblica e qualsiasi
altro soggetto qualora lo imponga un obbligo di legge.
6 Diffusione
dei dati personali a paesi esterni all’UE
Il Titolare non diffonderà
i dati personali dell’utente e non li trasferirà al di fuori dell’Unione
Europea e verso organizzazioni internazionali.
7 Periodo di
conservazione dei dati personali
I dati personali forniti
dall’interessato per richiedere informazioni o altre attività
precontrattuali verranno conservati per il tempo strettamente necessario
ad evadere la richiesta avanzata dall’utente e comunque non eccedente 12
mesi dalla loro raccolta, salva precedente cancellazione su richiesta
dell’interessato. Laddove alla richiesta dell’utente segua la
stipulazione di un contratto di fornitura dei servizi offerti dal
Titolare, i dati personali verranno trattati per il periodo indicato
sull’apposita informativa che verrà allegata al contratto.
In ogni
caso verranno rispettati i termini di 5 o 10 anni di conservazione dei
soli documenti e relativi dati ai fini dell’adempimento degli obblighi
di natura civilistica, contabile e fiscale prescritti dalla legislazione
vigente.
8. Diritti dell’interessato
Ai sensi dell’art. 7 del
Codice privacy e degli artt. 13, co. 2, lettere b) e d), 15, 18, 19, 21,
del Regolamento UE n. 2016/679, l’utente potrà in ogni momento
esercitare i diritti di cui al predetto art. 7 del Codice privacy nonché
i diritti di cui agli artt. da 15 a 23 del predetto Regolamento UE. In
particolare, l’interessato potrà esercitare:
il diritto di avere
accesso ai propri dati personali e di ottenere la conferma
dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non
ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei
medesimi dati, nonché il diritto alla portabilità dei dati (ovvero il
diritto di ricevere i dati personali forniti, in un formato strutturato,
di uso comune e leggibile da dispositivo automatico);
l’indicazione
della loro origine, delle finalità e modalità del trattamento, nonché,
nel caso in cui il trattamento sia effettuato con strumenti elettronici,
della logica su cui si basa il trattamento; l’indicazione degli estremi
identificativi del titolare e degli eventuali responsabili;
l’indicazione dei soggetti e delle categorie di soggetti ai quali i dati
personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in
qualità di responsabili o incaricati;
l’aggiornamento, la
rettificazione ovvero, qualora vi abbia interesse, l’integrazione dei
dati;
la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il
blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui
non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
di opporsi, in
tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati
personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della
raccolta; di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano
previsto a fini di informazione commerciale o di invio di materiale
pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche
di mercato o di comunicazione commerciale;
di ottenere la rettifica
e/o la cancellazione degli stessi e/o la limitazione del trattamento che
lo riguardano;
di revocare il consenso al trattamento.
9. Titolare
del trattamento
Il Titolare del trattamento è la persona fisica o
giuridica che, da solo o in collaborazione con altri, determina le
finalità e i mezzi del trattamento dei dati del cliente.
Gli estremi
identificativi del Titolare del trattamento dei dati raccolti sono:
Comunicazione Farmaceutica srl, Piazza IV Novembre, 4 - 20124 Milano MI, P. IVA n.
IT08697850967 .
Il Titolare del trattamento mette a disposizione degli
utenti del sito il seguente indirizzo e-mail per l’esercizio dei
diritti: info@comunicazionefarmaceutica.it
10. Il Responsabile del trattamento e il
Responsabile della sicurezza dei dati (Data Protection Officer)
– Il
Responsabile del trattamento dei dati è la persona fisica, giuridica,
pubblica amministrazione o ente eventualmente preposta ad elaborare i
dati personali per conto del titolare del trattamento (art. 4, par. 1,
n. 8 GDPR). Il Responsabile del trattamento dei dati non è nominato nel
caso di questa attività, ferme quindi restando tutte le responsabilità
in capo al Titolare.
– Il Responsabile della sicurezza dei dati (Data
Protection Officer) non è nominato in quanto non è una figura
obbligatoria nel caso di questa attività poichè il trattamento di dati
personali NON è effettuato da un’autorità o da un organismo pubblico,
inoltre le attività principali dell’organizzazione NON consistono in
trattamenti che richiedono il “monitoraggio regolare e sistematico”
degli interessati e le attività principali dell’organizzazione NON
consistono nel trattamento “su larga scala” di dati “sensibili”
(rectius, “categorie particolari di dati”) o “giudiziari” (rectius,
“dati personali relativi a condanne penali e reati”).
11. Revoca
del consenso e cancellazione dei dati – diritto all’oblio
Per
l’esercizio dei suoi diritti, per la revoca del suo consenso e per la
cancellazione totale dei suoi dati, è possibile inviare una
comunicazione all’indirizzo email info@comunicazionefarmaceutica.it. Per qualsiasi altra
informazione relativa ai suoi Dati Personali potrà rivolgersi al
Titolare del trattamento, raggiungibile al seguente indirizzo e-mail
info@comunicazionefarmaceutica.it